Ecco quali contenuti troverai sulle pagine di ToscanaSport.Net

welcome sign

Ormai da molti anni il mondo dell’informazione sportiva su internet ha preso un indirizzo ben preciso: titoli sensazionalistici, poche righe dedicate solo ed esclusivamente agli argomenti del momento, notizie che vengono selezionate solo se potenzialmente possono creare divisioni tra gli utenti e riaccendere rivalità mai sopite. Certo esistono delle eccezioni di qualità, ma nella stragrande maggioranza dei casi è innegabile che l’unico obiettivo di certi portali siano click e facili visualizzazioni.

La vostra finestra sullo sport in Toscana

Anche se siamo consapevoli che il mondo del web funziona in un certo modo, su ToscanaSport.Net abbiamo deciso di provare a raccontare lo sport nella nostra amata regione partendo da quello che è il nostro approccio naturale verso questo mondo, senza piegarci alle esigenze di mercato e con la certezza che un altro tipo di informazione è possibile.

Nonostante la Toscana sia famosa nel resto d’Italia e del mondo per il suo spiccato campanilismo, che per molti di noi è il sale stesso della vita, abbiamo imparato fin da giovanissimi che lo sport può avere effetti benefici non solo a livello fisico, ma anche dal punto di vista mentale e sociale.

Non intendiamo certo essere moralisti nei confronti delle grandi rivalità tipiche della nostra regione, ma vogliamo allo stesso tempo che questa sia rappresentata nella sua interezza, in tutti i suoi aspetti, raccontando i fatti e analizzandoli nel dettaglio per offrire ai nostri lettori un punto di vista quanto più obiettivo possibile.

Tutto lo sport toscano dalla A alla Z

Questo è quello che troverete su ToscanaSport.Net: il racconto di quello che succede in una regione che vive di rivalità e campanilismi che non necessariamente devono essere visti in modo negativo, ma che possono anche essere sani aumentando il livello di competitività di società ed atleti, motivandoli in un percorso che spesso nella storia ha portato alla creazione di vere e proprie eccellenze italiane nelle varie discipline.

Gli spunti d’interesse per parlare di sport in Toscana del resto non mancano: nello sport nazionale italiano, il calcio, la nostra regione è rappresentata da numerose realtà che dalla Serie A arrivano fino al calcio dilettantistico e riescono a far parlare di se grazie a derby infuocati, folklore, iniziative sociali numerose storie personali tutte da scoprire.

Le stesse che coinvolgono gli atleti di tutte le altre discipline (basket, tennis, ciclismo, nuoto, ginnastica, arti marziali e molti altri) che partendo dalla realtà toscana sono arrivati ad eccellere a livello nazionale, rappresentando l’Italia ai Giochi Olimpici e nelle altre grandi manifestazioni europee e mondiali del settore. Un modo per scoprire storie e realtà che spesso sfuggono al radar dell’informazione “mordi e fuggi” o che non vengono approfondite come meritano.

Informazione sportiva senza compromessi

Il nostro obiettivo, per noi una vera e propria vocazione, è quello di raccontare il mondo dello sport in modo sano, competente e appassionato. Senza rincorrere i facili click, senza limitarci a ripetere semplicemente qualche concetto preso in prestito dal web e senza piegarci alle logiche sempre più “usa e getta” imposte dall’informazione su internet.

Riteniamo nostro preciso compito offrire ai nostri lettori notizie che non solo raccontano l’attualità, ma che possano anche far riflettere e che arrivino a comunicare l’essenza stessa dello sport, della passione che anima i protagonisti di un mondo che di passione vive e si alimenta, sempre, indipendentemente dal fatto che si parli di una grande società milionaria o di singole eccellenze in discipline magari di nicchia ma che meritano comunque di essere conosciute e apprezzate.

Seguiteci, dateci fiducia, e vi ripagheremo con un’informazione precisa e dettagliata, che pur consapevole che rivalità e campanilismo sono una parte fondamentale del folklore della nostra amata terra resterà sempre basata solo ed esclusivamente sui fatti. Perché lo sport è nato per unire popoli e persone, questo è quello che la nostra esperienza ci ha insegnato e quanto proveremo ad offrirvi su ToscanaSport.Net, il portale nato con il preciso scopo di raccontare al pubblico quello che succede a livello sportivo in una regione così particolare e unica come la nostra.