Tortona dominante in gara una di finale play/off

08-06-2014 14:44 -

Tortona stravince il primo match di finale play/off, contro una Piacenza irriconoscibile, che nei primi due quarti, gli unici in cui il risultato è parso in discussione, si è affidata al solo Rombaldoni, 9 punti,ma per lui come gli altri, la serata al tiro è stata disastrosa, solo 46 punti per la squadra che era stata il miglior attacco del campionato, la migliore al tiro da tutte le posizioni, ma ieri è stata un disastro 2 su 20 da tre(10%) con 16 su 63 dal campo (25%), un solo giocatore in doppia cifra nei punti ed in valutazione, l´ala Garofalo con 12 punti e 11.
Dall´altra parte un Tortona che recupera capitan Gioria autore di una buonissima prestazione con 10 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 21 in valutazone, un Tortona che pur tirando su livelli non altissimi, 24% da tre e 40% dal campo, e con un Samoggia in versione operaia, solo 7 punti per lui ma 8 rimbalzi, con il solito contributo di Rotondo, 13 punti e quello un po´ più eccezionale di Cernivani , 14 per lui, basta e avanza per sottomettere questo Piacenza.
Nel match Piacenza in vantaggio solo sullo 0 a 2 iniziale di Gasparin, e poi progressivamente distaccato nel punteggio, al primo quarto si va al riposo sul 14 a 7 dopo già essere stata sotto di dieci, 14 a 4 già dopo poco più di 6 minuti. In apertura del secondo quarto Piacenza torna a meno 5, ma dopo soli 4 minuti il Tortona è di nuovo sopra la doppia cifra di vantaggio e non scenderà più sotto questa soglia al riposo lungo si va sul 34 a 19.
Nel terzo quarto i piemontesi arrivano a più 21 a metà tempo e da li in avanti gestiscono agevolmente il match chiudendo sul 48 a 33 il quarto. Nel quarto finale il vantaggio arriva anche a più 24 e così nel finale Tortona da spazio anche ai giovani Gay e Stanojevic e conclude trionfalmente sul 65 a 47.
Piacenza ha tempo 5 giorni per riorganizzarsi e rimediare a questa brutta figura di gara uno e provare a rifarsi davanti al proprio pubblico, in gara due giovedì sera alle 21.


Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano