Torneo di scacchi scolastico Malaspina-Staffetti

13-03-2014 12:44 -

Vince Ahmad Bakro MASSA - 11 Marzo 2014
Gli scacchi sono di casa all´Istituto Comprensivo MALASPINA-STAFFETTI dove si sono svolte le fasi eliminatorie del campionato italiano studentesco di scacchi.
Organizzato dall´Istituto comprensivo, con la collaborazione dell´associazione Apuana Soloscacchi e dei VETERANI dello SPORT, grazie all´impegno e al grande interesse degli insegnanti referenti Ferrari Bianca , Giusy Benedetti e Eliana Targioni, si sono presentati a questa prima fase un totale di ottanta ragazzi, tra cui ne sono stati scelti una ventina che potranno accedere alla seconda fase provinciale.
Un progetto studiato appositamente per ragazzi partito alcuni mesi fa nelle scuole primarie e secondarie della provincia, grazie alla collaborazione di istruttori qualificati quali Claudio Sericano, e Adriano Giannetti, è riuscito a far conoscere il gioco degli scacchi ad una vasta platea di alunni che si è concretizzata anche in questo torneo scolastico. In particolare quest´anno, nell´istituto comprensivo Malaspina-Staffetti , il gioco degli Scacchi è salito al rango di disciplina scolastica effettuata durante le ore pomeridiane nelle classi a tempo prolungato come potenziamento delle capacità logico-matematiche riscuotendo un buon indice di gradimento.
Dal punto di vista tecnico c´è da registrare il successo meritato per Ahmed Bakro, che ha fatto il pieno di vittorie, superando tutti gli altri giocatori. Secondo posto per Luca Matta, che ha preceduto per spareggio tecnico Matteo Lazzini, Emma Landucci, un sorprendente Yongchun Lai e Davide Antonelli.
Nella speciale categoria femminile netto successo, appunto, per Emma Landucci che precede la brava Maya Proll e Giulia Boni.
Prossimo impegno il campionato provinciale U16, martedì 18 Marzo 2014.