Sole e Lanci : Lucca di nuovo capitale dei lanci invernali con i regionali ! Filippi e Iengo un argento che fa ben sperare !

27-01-2014 16:53 -

Una giornata di splendido sole ha accolto al campo scuola " Moreno Martini " di Lucca i Campionati Regionali Invernali Assoluti e Giovanili di lanci, tappa oramai classica nell´ambito del programma del comitato regionale della federazione italiana di atletica leggera e banco di prova per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca e lo staff organizzativo in vista del terzo appuntamento consecutivo tricolore in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio.

E´ dal lancio del martello che per la società lucchese giungono le maggiori soddisfazioni con l´intramontabile Emilio Filippi che conquista la medaglia d´argento arrendendosi al solo Mario Baldoni, Atletica Grosseto Banca della Maremma che conquista il successo con 61mt e 31cm con il portacolori della Virtus CR Lucca che scaglia l´attrezzo a 52mt e 44cm davanti a Planchon Jean Paul dell´ Atletica Avis Macerata.

Altra medaglia d´argento per Mario Iengo nel lancio del giavellotto categoria promesse grazie ad un buon 46mt e 80cm a soli tredici centimetri da Dario Traversarsi del Centro Atletica Piombino e per entrambi secondo e terzo posto anche nel settore assoluto dove la vittoria è andata a Luca Crocetti dell´Atletica Firenze Marathon con 55mt e 63cm.

Gara dove ancora era assente Giacomo Puccini che indubbiamente avrebbe avuto vita facile dato il contesto tecnico

In casa Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca altra buona prova per Edoardo Bertolli, al debutto nella categoria allievi, che in virtù del regolamento della stagione invernale si è trovato a fronteggiare anche i migliori specialisti juniores. Ne è scaturito un buon 39mt e 93, sicuramente migliorabile, ma di buona valenza tecnica con l´attrezzo da 1,750kg per il campionato italiano categoria cadetti. Prestazione che gli è valsa il 4° posto assoluto con la vittoria e titolo andati a Leonardo Fabbri dell´ Atletica Firenze Marathon

Da evidenziare altresì la prestazione nel lancio del disco maschile per il camaiorese, seguito così come Bertolli dal tecnico Silvio Laudani, in maglia Libertas Runners Livorno per Giacomo Grotti che si è aggiudicato il titolo nel disco assoluto maschile con la misura di 51mt e 09 cm conquistando anche l´alloro tra le promesse.

Nel lancio del giavellotto femminile buona prova per Giada D´Alessandro, Acsi Italia Atletica, seguita dal tecnico Claudia Coslovich così come Puccini e Iengo che si è aggiudicata la gara con 42mt e 27cm.

Ottimo infine la caratura tecnica del lancio del martello assoluto femminile, vibrante fino all´ultimo lancio, che ha visto il successo di Micaela Mariani, seguita da Nicola Vizzoni, con 59mt e 73 in maglia Cus Pisa Atletica Cascina davanti a Elisa Palmieri del Centro Sportivo Esercito con 58mt e 79cm e ottimo terzo posto per la neo campionessa italiana di martello juniores Chiara Andrei, figlia d´arte, maglia Atletica Firenze Marathon.

Nel disco femminile assoluto successo per Silvia Lomi del Cus Parma davanti a Ambra Julita dell´ Atletica Firenze Marathon.


Fonte: Atletica Virtus CR Lucca