Picchiottino esordio vincente ! Said buona la prima ! Cima Viola che sorpresa !

13-01-2014 08:46 -

Parte forte l´ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, per un 2014, che se il buongiorno si vede al mattino.

A Casalguidi (PT) il neo arrivato Gianluca Picchiottino chiarisce subito, almeno in regione, la sinfonia e lungo il percorso di 8 chilometri di marcia su strada nella 1° prova del Trofeo Toscano di Marcia si aggiudica in solitaria la gara con il riscontro di 37´23"01 con ben oltre due minuti di vantaggio su Gianni Siragusa, approdato al CUS Pisa Atletica Cascina, e su Ernesto Croci dell´ Atletica Grosseto Banca della Maremma.
Per il giovane, juniores, marciatore livornese, ricordiamo giunto in Virtus CR Lucca grazie al rapporto di collaborazione in essere con la Libertas Runners Livorno davvero un ottimo debutto e buon viatico per Gialuca ed il tecnico Massimo Passoni, quest´ultimo nel cuore della società lucchese per le splendide pagine di storia che ha scritto nei suoi anni di atleta dopo l´esperienza in Fiamme Gialle

A Filecchio (LU) è andato invece in scena la 2° prova del Gran Prix Regionale di cross, viatico per la prima prova dei societari in programma domenica prossima a Lucca nello splendido scenario degli Spalti delle Mura Urbane davanti all´ ex Lazzi.
Con la nuova maglia, in arrivo dal GS Orecchiella Garfagnana, bellissimo esordio di Said Ettaqy, juniores primo anno, che si è classificato al 4° posto assoluto giungendo in compagnia di Daniele Del Nista del Gruppo Sportivo Parco Alpi Apuane.
Un risultato davvero importante che testimonia la crescita del ragazzo, cullato e cresciuto da un punto di vista tecnico da Aurora Casotti e dal marito Piero anche se dal 2014 la parte tecnica è seguita da Claudio Panozzo, tecnico grossetano e responsabile del comitato regionale nel settore mezzofondo e Martina Celi come supporto e non solo su Lucca.
Un bel debutto per Said ma anche per gli altri atleti ed atlete del team lucchese ed in particolare grande exploit in campo femminile per Viola Cima che al di la di ogni pronostico, al debutto tra le cadette, conquista un prestigioso 2° posto davanti alla compagna di squadra Giulia Sabò.
In campo maschile da segnalare invece l´ottima prova di Dennis Vezzoni al 10° posto proprio davanti al compagno di squadra Tommaso Monticelli, proveniente dal settore giovanile del GS Marciatori di Barga, ed ancora 14° Filippo Rovai e 16° Lorenzo Morrochesi mentre tra la categoria Ragazzi da segnalare i progressi di Dario Fazzi al 5° posto assoluto.
Per tutto il settore giovanile, appuntamento, sempre a Lucca, domenica 19 gennaio, con i campionati provinciali di società di cross.

Non solo marcia e corsa campestre ma anche un intensa attività indoor dove su tutti spicca il primato personale a Udine, sui mt. 60, distanza non propriamente adatta alle sue caratteristiche, per Ivano Nicoletti che in finale chiude in un ottimo 7"22. Una prestazione che da morale al velocista oramai da tantissimi anni in forza alla Virtus CR Lucca

Buona prestazione anche di Marco Ribolzi nell´eptathlon indoor disputatosi a Padova, in una sorta di prova generale in vista dei Campionati Italiani Assoluti di prove multiple in programma sabato 25 e domenica 26 gennaio proprio nel nuovissimo impianto patavino. In particolare nel corso delle sette prove da segnalare 1mt e 97cm nel salto in alto e il ritorno, con 4mt e 10cm, nel salto con l´asta dopo la rovinosa caduta degli assoluti outdoor di Milano che procurò un ricovero in ospedale.

A Modena esordio in chiaro scuro, ma siamo sempre all´inizio di stagione, per Marcel Dodon sui mt.60 ostacoli juniores chiusi in 8"46 ed ancora buone prove per Gloria Rontani con 7"92 sui mt.60 piani juniores e Lorenzo Chiocchetti che ha terminato in 7"29.