VOLUME ATTIVITÀ CALCIO TOSCANA. Numeri di un successo targato Uisp

12-01-2013 10:58 -

Numeri importanti, che riflettono una realtà nella quale la Lega Calcio Uisp rappresenta un´attività di assoluto rilievo sul territorio regionale.
532 associazioni di calcio a 11, 263 di calcio a 7, 58 di calcio a 5 femminili, 570 nella stessa categoria maschile, per un totale di 1423 squadre.
«Sono cifre che corrispondono a un risultato più che soddisfacente - afferma il presidente della Lega Calcio Uisp Toscana, Alessandro Baldi - Si parla di oltre 1400 associazioni che praticano calcio in tutta la regione, ad eccezione di una piccola parte della provincia di Lucca, dove non siamo presenti. Ovviamente il dato si riferisce a quelle associazioni che partecipano ai campionati Uisp, per un numero che sale esponenzialmente se aggiunto a tutti i tornei organizzati dai vari Comitati nelle proprie zone di competenza».
A impressionare è soprattutto la cifra relativa al calcio a 11: 532 squadre in Toscana danno la misura di un bacino di forte rilievo, se commisurato a una tipologia di attività che strutturalmente implica una filiera più complessa di quanto non richiedano il calcio a 5 e il calcio a 7, dove spesso si parla di formazioni nate spontaneamente da gruppi di amici che si ritrovano regolarmente a condividere la propria passione sportiva.
La nota meno positiva arriva dal calcio femminile, con le 59 squadre aderenti ai campionati di calcio a 5. I risultati riferiscono di dati in diminuzione, per una interdipendenza di cause che vanno dalla presenza sul territorio di promotori sportivi alternativi al naturale ricambio generazionale, con una graduale riaffermazione in tal senso nel calcio a 11.
«Inutile nascondere che nell´ambito delle donne si fa più fatica - spiega Baldi - Ma la Lega Calcio regionale ha sempre creduto e investito nel calcio femminile e continuerà ad impegnarsi nel sostenerlo, cercando ogni possibile forma di richiamo per incentivare questo tipo di attività».

Francesca Lenzi,
Responsabile comunicazione Lega Calcio Uisp Toscana