IL 5° RALLY DI REGGELLO E DEL VALDARNO FIORENTINO: CON LA COPPA DELL´OLIO NUOVE SFIDE "STORICHE"
05-07-2012 06:57 - rally
Organizzata dalla Reggello Motor Sport ASD, in programma per il 01-02 settembre, la gara conoscerà anche quest´anno la sfida tra le vetture che hanno fatto la storia dell´automobilismo.
La gara è stata inserita nella serie di eventi di "Firenze Città Europea dello Sport 2012".
E´stato approntato un percorso che guarda alla tradizione, con alcune modifiche riguardanti la logistica.
La gara fa parte del Premio "Il Giglio da Corsa 2012".
Reggello (Firenze), 05 luglio 2012 - Un rally dentro il rally. Anzi, DUE rallies. Ecco il valore aggiunto sul campo che il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino saprà proporre anche per la sua edizione duemiladodici.
Sarà la quinta volta che, per il 1-2 settembre si presenta nel calendario nazionale delle "moderne", ma sarà anche la quinta che arriva ad essere una gara di rally storici, una gara decisamente a se stante. Da non intendersi al "seguito" delle vetture moderne come accade spesso, ma "insieme" , tanto per identificare la forte considerazione che ha per i rallies storici l´ASD Reggello Motorsport, organizzatore del doppio evento.
Quella di Reggello, in soli quattro anni è diventata una gara di livello superiore che può ritagliarsi la propria identità in contesti anche più ampi di quello regionale e certamente questa caratteristica è sinora passata anche dalla presenza qualificante delle vetture storiche. In più, mettiamoci anche che quest´anno si parte da uno dei luoghi più emozionanti al Mondo, il Piazzale Michelangelo di Firenze, ed ecco che il classico cerchio arriva a chiudersi
La quinta edizione della "Coppa dell´Olio", vale a dire il "Reggello Storico", con chiaro riferimento della principale caratteristica di questo territorio, l´olio. Molte delle vetture che hanno fatto la storia dell´automobilismo torneranno in Valdarno per accendere nuove sfide e, perche no, per far riaffiorare ricordi di una passione infinita a tutti coloro che assisteranno alla gara.
La gara, oltretutto, fa parte del Premio "Il Giglio da Corsa 2012".
IL PROGRAMMA DI GARA
Partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze ed arrivo in un altro luogo suggestivo del Valdarno Fiorentino, la Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello, quello che negli ultimi due anni è diventato un appuntamento irrinunciabile. Il percorso, mantiene la struttura delle precedenti edizioni, prevede sette Prove Speciali, ad eccezione di quella di Figline Valdarno che è stata annullata, per un totale cronometrato di circa 75 chilometri. Come consuetudine la sfida sarà strutturata in due giorni: sabato 01 settembre dalle ore 15,00 alle 17.00 è previsto l´arrivo al Piazzale Michelangelo delle auto partecipanti. Il palco di partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze. La partenza, con le vetture "moderne" in testa è prevista dalle ore 17,30, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l´Assessore allo Sport Dario Nardella che darà il via alle auto, nonché dei figuranti, dei musici e delle Guardie di Palazzo.
I concorrenti andranno poi a sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro in Reggello.
L´indomani, domenica 02 settembre, la gara riprenderà il suo corso dalle ore 09,00 per far disputare le restanti quattro Prove Speciali, con la bandiera a scacchi che sventolerà alle ore 16,30.
Inoltre gli equipaggi, della categoria Storiche, vincitori della passata edizione (Carissimi - Cecchi su Porsche 911; Galleni - Ciocca sulla Opel Ascona 400 e Maraldi - Cerdini con una Porsche 914/6) , hanno già dichiarato di rinnovare la sfida anche quest´anno il primato, sarà sicuramente una dura lotta.
La gara, oltretutto, fa parte del Premio "Il Giglio da Corsa 2012".
Il quartier generale della gara, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa sono previsti a Reggello, presso le scuole elementari di Cascia, parco assistenza e riordino presso il Centro Commerciale Outlet Fashion Groove sito in Via Santa Maria Maddalena 50 Pian dell´Isola Incisa Val D´Arno (Fi) www.fashiongroove.it
www.rallyreggello.it
REGGELLO MOTOR SPORT ASD, nr. licenza CSAI 335252
Via A. Grandi , 4/6 - 50066 Reggello (FIRENZE)
Tel. 333 4639155 - 320 2958491, Fax 055 8667192
e-mail: info@rallyreggello.it
www.rallyreggello.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Fonte: STUDIO BUGELLI - MGT COMUNICAZIONE

foto zini: Carissimi-Cecchi, nel 2011